La mia foto
La Societologia è la scienza dei luoghi comuni, nasce infatti nelle piazze, nei bar, nelle sale d'aspetto, nei social network e in tutti i luoghi dove le relazioni umane intessono la loro collettiva e mutevole visione del mondo.

lacquacalda è un'osservatorio sulla salute sociale, tasta solo il polso, non prescrive medicine, non fa diagnosi, per cui è anch'esso sintomo di un male sociale: quello di voler parlare ad ogni costo anche quando non si ha nulla da dire.

Magari potremmo diventare amiche


Ape: tu sei delle peggiori!

Libellula: che significa delle peggiori? Io sono una libellula.

Ape: perché hai mangiato il povero Cristoforo? Sei una persona terribile…

Libellula: mi fai ridere! E voi api non uccidete una volta all’anno tutti i vostri maschi?

Ape: non puoi dire una cosa simile! Io non ne ho mai sentito parlare! Non è vero!

Libellula: mi fai proprio ridere, anche tu sei una di quelle che crede  solo a ciò che le fanno credere, ma io ho cose più importanti da fare che stare a chiacchierare con te….

Ape: no! Non te ne andare! Magari potremmo diventare amiche…

Libellula: hai dimenticato che prima stavo per mangiare anche te?

Ape: non ho nessuna paura, ho un pungiglione avvelenato e lo so usare molto bene

Foto di Elena Pascolini

Libellula: si lo so che hai un pungiglione ma forse tu non sai che puoi pungere una volta sola perché se pungi qualcuno anche tu devi morire.

Ape: oh no! Ma è una cosa terribile! Devo proprio morire se pungo qualcuno?

Libellula: così di preciso non lo so….ciao…

Ape: aspetta, ti prego, non andartene! Raccontami degli uomini, è vero che sono creature straordinarie?

Libellula: Vuoi sapere qualcosa degli uomini?
Ti voglio dare un buon consiglio Maia: stagli lontano, sono degli esseri mostruosi…

(tratto da "Le avventure dell'Ape Maia" di Waldemar Bonsels e Nisan Takahashi - 1875)


Nessun commento: